………………
L’obiettivo primario è promuovere la diffusione e l’implementazione del progetto “GUARDA-MI” con lo scopo di sfruttarne a pieno il potere didattico, divulgativo e formativo e di creare una mappatura sempre più ricca, dettagliata e costantemente aggiornata della Biodiversità Urbana attraverso il contributo di un numero crescente di partecipanti.
Per questo abbiamo creato la WebApp GuardaMI “cucita su misura” con la finalità didattico-educativa di sensibilizzare all’osservazione e alla conoscenza un pubblico costituito da studenti delle scuole di ogni ordine e grado e da comuni cittadini.
Per ottenere un maggior numero di osservazioni, che siano scientificamente valide per il monitoraggio e la gestione la biodiversità, è necessario procedere attraverso un’estesa campagna di informazione e divulgazione del valore didattico del progetto “GuardaMI”, tale da coinvolgere in maniera massiccia questo pubblico:
….
Scuole, Enti, Genitori, Insegnanti, Cittadini
…..
……
Obiettivi Scientifici
- Studio dell’Ecosistema Urbano
- Conoscere meglio gli aspetti architettonici e ambientali della città in relazione alla presenza e alla riproduzione delle specie inurbate
- Informazioni aggiornate sulla presenza della fauna selvatica per preservare o gestire alcune specie, come le aliene e le aree con alta biodiversità
- Rigenerazione urbana e progettazione di aree verdi e giardini per insetti impollinatori.
Finalità Educative
- Recuperare e stabilire il dialogo tra Cittadini e Natura tramite la formazione di Citizen Scientists attivi e consapevoli.
- Sviluppare consapevolezza ed attenzione verso la Biodiversità e Educare alla cura ed alla valorizzazione della città e dell’ambiente.
- Sviluppare un’etica dell’abitare e cambiare comportamenti attraverso scelte orientate ad un futuro green e sostenibile.
- Utilizzo del cellulare come strumento didattico per una nuova didattica immersiva.
- Sviluppo di competenze specifiche trasversali e problem solving.
…..
……………