………………
I birdwatchers, gli ornitologi, gli studenti e i cittadini in generale possono contribuire a fornire dati interessanti sulle specie che vivono in città.
La piattaforma www.ornitho.it è la modalità più efficace per inserire le osservazioni georeferenziate che serviranno a costruire le carte di distribuzione delle specie.
Inserire le osservazioni su questa banca dati consente non soltanto di conservare i propri dati (numero di individui delle diverse specie, fotografie, registrazioni audio) e richiamarli quando si vuole, ma anche dare un contributo al monitoraggio della nostra avifauna nidificante, migratrice e svernante per un progetto ad esempio come il nostro.
Sul campo consigliamo di utilizzare l’applicazione Naturalist (Biolovision) scaricabile al sito web https://www.biolovision.net/
Questa applicazione permette di registrare in modo rapido le osservazioni di uccelli e di specie di numerosi altri gruppi tassonomici in Europa e oltre: anfibi, rettili, farfalle, libellule, mammiferi ecc.
Il sistema permette la raccolta facile e veloce dei dati in tempo reale che saranno archiviati sulla piattaforma ornitho.it.
In questo modo gli utenti possono utilizzare questa applicazione per tutti i rilievi senza dover scrivere le osservazioni sul taccuino e poi inserirle una volta a casa sul sito di ornitho.it
………………
Inquadra con il tuo device il QrCode per scaricare l’App Naturalist
…………………
………………
Scaricabile da Google play per Android, con qualche limitazione è disponibile una versione dell’applicazione “NaturaList” anche per iPhone disponibile sull’App Store di Apple o tramite il codice QR.
Decine di rilevatori volontari hanno già contribuito a raccogliere diverse migliaia di osservazioni ornitologiche (ad oggi quasi 20.000).
Il termine della raccolta dati è previsto per il 15 di luglio 2024.
…………………….
Per chi è neofita e non è in grado di identificare le specie, può utilizzare la WebApp GuardaMI appositamente creata da Massimiliano Deaddis e Marina Nova.
La Web App GuardaMI è in grado di guidare gli studenti e i cittadini alla scoperta della biodiversità urbana.
Facile, intuitiva, veloce, consente di geolocalizzare e registrare gli animali che si incontrano in città.
Il cittadino dovrà scattare una foto al soggetto e, se non lo conosce, attraverso una guida basata sui colori, potrà identificarlo ed inviare la segnalazione. Quest’ultima verrà validata ed entrerà nel nostro database urbano.
Il punto di forza è l’aspetto educativo perché favorisce l’osservazione e l’apprendimento attivo: il citizen scientist riceverà un feedback del suo contributo dopo la validazione di un esperto.
Una e-mail confermerà la correttezza dell’osservazione o, in caso di errore, verranno date le informazioni per una corretta identificazione. L’applicazione, in continua evoluzione, offre una guida alla biodiversità urbana e alle specie esotiche che hanno colonizzato l’habitat cittadino; inoltre, una sezione SOS Fauna indica i centri di assistenza presenti sul territorio al fine di assicurare il recupero rapido di un animale ferito o in difficoltà.
Per scaricare ed installare la WebApp, inquadrare il QrCode:
……………………
GUARDAMI WebApp download
…………….
…………
…………
………………
……..
……..
………….
…………….
……………
………………
…………..
…………
……………………..