WebApp GuardaMI

……….

…..

Nella primavera 2023 abbiamo creato e “cucito su misura” la Web App GuardaMI per guidare gli studenti e i cittadini alla scoperta della biodiversità urbana.

Facile, intuitiva, veloce, consente di registrare e geolocalizzare gli animali che si incontrano in città. Il cittadino scatta una foto al soggetto e, se non lo conosce, attraverso una guida basata sui colori, può identificarlo e inviare la segnalazione che verrà validata ed entrerà nel nostro database urbano.

Il punto di forza è l’aspetto educativo perché favorisce l’osservazione e l’apprendimento attivo: il citizen scientist avrà un feedback del suo contributo dopo la validazione di un esperto.

Una e-mail confermerà la correttezza dell’osservazione o, in caso di errore, verranno date le informazioni per una corretta identificazione. L’applicazione, in continua evoluzione, offre una guida alla biodiversità urbana e alle specie esotiche che hanno colonizzato l’habitat cittadino; inoltre, una sezione SOS Fauna indica i centri di assistenza presenti sul territorio al fine di assicurare il recupero rapido di un animale ferito o in difficoltà.

………

Questo strumento è propedeutico alla formazione di nuovi rilevatori che, adeguatamente guidati, saranno in grado di utilizzare piattaforme più tecniche, come la piattaforma Web Ornitho, www.ornitho.it utilizzata per la maggior parte dei monitoraggi a scopo scientifico.

…………

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PISA-DEFINITIVO_11zon-1024x576.jpg

……..

Ecco la WebApp di GuardaMI: Inizia ad interagire! Conosci le specie che vivono la nostra città?

…………

 

………..

…………

………….

………….

Progetto finanziato da

………..

in collaborazione con

……………..